Riabilitare le notifiche degli aggiornamenti dallo Store sui Windows Phone

Standard

Riabilitare le notifiche degli aggiornamenti dallo Store sui Windows Phone

Essendomi da poco “trasferito” dal vecchio e glorioso Windows Mobile al nuovo ed affascinante Windows Phone 8, una delle cose (sono poche, ma importanti!) che mi ha lasciato estremamente perplesso è stata la mancanza di notifiche per la presenza di aggiornamenti delle applicazioni installate dallo Store.

In particolare, essendo “transitato” per un Android, mi è parso inverosimile che ”Bill” avesse trascurato una cosa del genere, anche se le App sullo Store non sono di quelle da far girare la testa.
Io non so esattamente come stanno le cose, ma pare che ci sia un walkaround (una soluzione fatta in casa) per fissare il problema.
A prescindere dal modello di Windows Phone che si ha, la procedura da seguire è in pochi passaggi…

1 - Sul dispositivo andare in “impostazioni > trova il mio telefono” e verificare che la casella “invia app al mio telefono…” sia spuntata. Per sicurezza, togliere la spunta, aspettare qualche secondo, poi rispuntare.

Trova il mio telefono

2 - Andare in “impostazioni”, scorrere da destra verso sinistra ed arrivare in “applicazioni”; lì selezionare “Internet Explorer”, poi premere “elimina la cronologia”

Elimina la cronologia

3 - ”Unpinnare” (eliminare) la tile dello Store dalla schermata Start (tenere premuta la tile col dito finché non ”galleggia”, poi “tappare” il cerchietto grigio barrato in alto).

Riabilitare le notifiche degli aggiornamenti dallo Store sui Windows Phone

4 - Fare un soft reset del dispositivo (mantenere premuti allo stesso tempo il pulsante di accensione e “volume giù” fin quando il telefono vibra e si riavvia da solo).

5 - “Ripinnare” (riaggiungere) la tile dello Store alla schermata di Start (andare nell’elenco delle App e mantenere premuto sull’icona dello Store).

A questo punto, le prime notifiche di aggiornamenti, se disponibili, arriveranno comunque dopo 2 o 3 giorni.

Store Notification 1

Un po’ di pazienza…

N.B.
Se avete difficoltà nell’uso “di base” del dispositivo, prima LEGGETE IL MANUALE DI ISTRUZIONI dello stesso e/o consultate il sito ufficiale Microsoft per i Windows Phone.

 

P.S.
per i puristi della lingua italiana, mi sono dato alla frenesia dei neologismi

 

 

Lascia un Commento